venerdì 20 luglio 2012

FIORI DI ZUCCA RIPIENI VENGAN STYLE

Oggi il mio vicino di casa Giancarlo mi ha regalato uno splendido mazzo di fiori di zucca!!!


Mi ha, poi,consigliato di fare i fiori ripieni con ricotta e un poco di pasta d'acciughe. Ovviamente in casa non avevo né ricotta né pasta d'acciughe!! Quindi mi sono dovuta arrangiare in altro modo. All'inizio avevo pensato di usare tofu, uova e parmigiano, ma poi mi sono detta che il tofu, tipico alimento della cucina vegetariana e vegana, aveva poco a che fare con uova e parmigiano e quindi ho optato per una ricetta decisamente vegan e il risultato è questo qua.

INGREDIENTI:
300 gr di tofu
20 fiori di zucca
2 zucchine medio-piccole
una decina di rametti di timo pepolino
latte di soia q.b
sale q.b
olio e.v.o. q.b
pane grattato q.b
PROCEDIMENTO:
frullare il tofu  con un poco di latte di soia fino ad ottenere un composto liscio.Salare e aggiungere le foglie di timo. Grattugiare le zucchine, condirle con olio e sale e amalgamarle al tofu.


                                          Impasto finale

Riempire i fiori con il composto e chiuderli delicatamente.
                  


Adagiarli su una teglia unta d'olio, cospargerli con un poco di pan grattato e irrorarli con l' olio. Cuocere in forno  a 180°C per 15-20 minuti.
                   



                                        
                                          Pronti ad entrare in forno!!

Ed ecco il risultato,forse non sono belli da vedere, ma sono proprio buoni. Io li ho assaggiati tiepidi, spero che siano buoni anche freddi!!


1 commento:

  1. Li ho provati freddi e posso dire che sono ottimi!!!!!

    RispondiElimina