lunedì 23 luglio 2012

LA BAITA

La Baita

Domenica ho deciso di mangiare una pizza al La Baita, posticino pittoresco sulla strada che va da Celsa a Scorgiano (Siena), sulla Montagnola senese. E' un locale all'aperto, attivo in estate, costituito da una semplice struttura prefabbricata che funge da bar e cucina ( forno a legna), e da numersosi tavolini e panche in legno situate all'ombra di un bosco di castagni . L'ambiente è piacevole, molto, molto rustico e informale,adatto a merende e cene per fuggire dall'afa cittadina. Ovviamente sono riuscita a scegliere una serata fredda e ventosa, l'unica dopo settimane di caldo intenso, di sicuro la meno adatta per godersi un posto del genere. La pizza è discreta e i prezzi contenuti ( 4 euro una margherita),non esiste servizio al tavolo, e neanche l'apparecchiatura  esiste, ma si ordina e paga alla cassa dove vengono consegnate le bevande e poi si viene chiamati all'altoparlante quando la pizza è pronta. L'esperienza è stata decisamente positiva! Penso che posti semplici,economici e cibo disceto, dove si può mangiare in pace senza tanti fronzoli, hanno pieno diritto di esistere!!!! Ora non mi resta che tornare a la Baita in una serata più calda e magari, questa volta, provare una grigliata di carne...l'odore era buono...e poi non è lontano da casa!!


La Baita si trova in Loc. Castagnoli di Quegna, Zona Montagnola senese,Casole d'Elsa, 53031 Siena
Tel 0577959467
il lunedì è chiuso

20 agosto 2012
Ieri, dopo una giornata torrida con temperature che hanno toccato i 40°C, cena alla Baita. Il posto era ben più affollato dell'ultima volta, con famiglie che mangiavano, bambini che giocavano, cani che passeggiavano e addirittuara signore anziane che leggevano il giornale sdraiate su lettini da spiaggia portati da casa!! Temperatura decisamente piacevole, 24°C,serata godibile. Ho scoperto che prosciutto e salame in questo posto sono veramente ottimi,la pizza è come sempre abbastanza buona, sottile, niente di eccezionale,ma nelle giornate estive è bello andare a frescheggiare sotto i castagni!

3 commenti:

  1. sono il solito anonimo :-) confermo posto carino e pizza buona. Io ho provato il ciaccino pomodoro e mozzarella. buono.

    RispondiElimina
  2. ..chiuso il lunedì...

    RispondiElimina