martedì 4 settembre 2012

DA SBARBACIPOLLA BIOSTERIA


Sbarbacipolla, già il nome mi intriga ricordandomi l'omonimo gioco che facevo da bambina. Biosteria, anche qui ci siamo, sostengo l'agricoltura biologica, cerco di mangiare il più possibile cibi biologici o biodinamici e soprattutto se a km 0, cioè prodotti vicino casa, meglio ancora se conosco personalmente il produttore. Vengo a conoscenza di questa osteria di Colle Val d'Elsa da Marco Bechi, e ovviamente devo provarla.

 
La foto è orribile, ma rende l'idea
Con mio marito scegliamo un sabato di fine agosto per effettuare la prova,l'ambiente è veramente accogliente e già il colpo d'occhio arrivando dalla strada mi mette di buon umore. Ci sediamo ad un tavolo all'aperto, il locale è pieno di gente di ogni età, gruppi di ragazzi a cena con gli amici,famiglie con bambini e coppie più o meno giovani come noi. Il menù è scritto su una grande lavagna posta alle nostre spalle e offre una scelta di almeno 5 o 6 antipasti e altrettanti primi,secondi e dolci. La scelta è difficile perchè i piatti sembrano invitanti e stuzzicano il mio appetito.

Alla lavagna!!! per scegliere la cena
L'attesa per ordinare si fa un po' lunga,ma poi i ragazzi che prendono la nostra ordinazione arrivano con un bel sorriso e tanta gentilezza,portano il biovino bianco fresco, l'acqua, la candela viene accesa, l'atmosfera è piacevole e invita a rilassarsi.

Biovino nella sbarba brocca
 Dopo un'attenta lettura del menù la scelta cade su un antipastone misto Sbarbacipolla per Franco e sui fiori di zucca ripieni di ricotta e menta per me. L'antipasto di Franco è veramente grande e formato da un assaggio di tutti gli antipasti presenti in lista, compresi i mie fiori di zucca, approfitto dell'abbondanza per assaggiare tutto anche io,senza rimanere delusa.

Antipasto sbarbacipolla




I miei fiori di zucca sono delicati, si sente bene il sapore della menta che però non prevarica.


Fiori di zucca ripieni di ricotta e menta, ops...ne manca già uno!
Per la portata principale Franco opta per un secondo, verdure grigliate con formaggio fuso, particolare la scelta di inserire la cipolla e la mela grigliate.

Verdure grigliate e formaggio fuso
 Io,invece, scelgo un primo, pici fatti in casa con pomodorini e basilico, scelta veramente azzeccata almeno per i miei gusti. Il sugo è quello semplicissimo che faccio sempre a casa, leggero e delicato,assolutamente non grasso, che fa sentire tutto il gusto della pasta, che, in questo caso, merita di essere assaporata! Mi spiegano che i pici vengono fatti con la farina di grani antichi, di sicuro è una farina di tipo 2 , semintegrale, il sapore è ottimo!!

Pici,belli grossi e gustosi!
 Per finire ecco i dolci, divorati prima di essere fotografati! La scelta è stata difficile perchè tentati da tante cose, ma alla fine Franco ssceglie il semifreddo all'albicocca,ottimo, io invece mi tuffo su una crostata in stile vegano, cioè senza uova, senza ,burro, senza latte, ma comunque molto gustosa ed accompagnata da acqua di sambuco, cioè da sciroppo di sambuco scilto in acqua, abbinamento quanto mai azzeccato, visto che una crostata così semplice rischia di rimanere troppo asciutta, anche se molto leggera, e non adatta per un fine pasto.
Nel complesso la cena è andata molto bene, di sicuro tornerò in questo localino molto, molto simpatico, unico neo le attese un po' lunghe, soprattutto per avere l'antipasto, che a mio parere dovrebbe arrivare in modo abbastanza celere. Bisogna ,però, dire che il locale era veramente al completo e che a compensare l'attesa ci sono stati la cordialità del personale e la bontà dei piatti. Per quanto riguarda la spesa  mi sembra che i prezzi siano equi con gli antipasti che costano dai 7-10 euro, i primi 7-9 euro, i secondi 12-13 euro e i dolci 5 euro. Di sicuro consiglierei questo locale a tutti coloro che apprezzano il cibo biologico a km zero, la cucina naturale, ma nel rispetto delle tradizioni italiane e ai vegetariani, pur non essendo un locale vegetariano, ma comunque avendo molti piatti che lo sono.
Le fotografie non rendono giustizia ai piatti, voto alla fotografa dal 4 al 5!


SBARBACIPOLLA BIOSTERIA
Piazza Bartolomeo Scala 11
Colle di Val d'Elsa (Si)
Tel +39 0577 926701
Cell +39 339 7030331
info@biosteria-sbarbacipolla.it
www.biosteria-sbarbacipolla.it
,

Nessun commento:

Posta un commento