lunedì 17 settembre 2012

VALENCIA, MUSEO DELLA SCIENZA

Museo della Scienza

Il secondo giorno a Valencia ci ha portati a visitare il Museo della Scienza. Ho sempre amato i musei della scienza, fin da quando a 12 anni ho visitato il museo di Boston, esperienza favolosa, tanto che mia madre fece veramente fatica a portarmi via di lì!! La cosa più bella di questo museo è sicuramente l'architettura che colpisce subito.

Complesso architettonico in cui si trova il museo e la grande fontana/piscina  difronte ad esso
 E' il complesso architettonico in cui è situato che colpisce e stupisce, e fa esclamare:"che bello!".


L'interno del museo è arioso e spazionso, e prende luce da una gallreria centrale di vetro e metallo sulla si affacciano il primo e secondo piano.

Il soffitto con i suoi incroci

 Al piano terra si trova la biglietteria, mentre al primo ci sono le esposizioni permanenti con gli esperimenti da fare e gli spettacoli da vedere, mentre al secondo piano continuano le esposizioni permanenti, è possibile provare la sensazione  delll'assenza di gravità in " gravità zero" e c'è un ampio spazio per le esposizioni temporanee.

La luminosa galleria dove oscilla il grande pendolo
Gli esperimenti da fare coinvolgono tutti,i bambini grandi che imparano, i piccini che fanno anche se non capiscono cosa e gli adulti che cercano di capirci qualcosa e di ricordare quella particolare legge fisica che proprio in quel momento sfugge e che si affannano a  rispondere alle domande dei figli sperando di non dire troppe sciocchezze. Io sto ancora rimugginando su quel cavolo di pendolo che oscilla.....

D.N.A
Il museo merita una visita ed è facile passarci un'intera giornata, l'unica cosa che mi ha deluso è lo spettacolo sull'elettricità, avevo ancora in mente (più o meno) quello visto a Boston da bambina e ho trovato estrememente triste quello spagnolo. Non so se sia perchè i ricordi passati sembrano sempre più belli, ma lo spettacolo di valencia mi è sembrato molto meno brillante, non c'è niente da dire, gli americani i musei della scienza li sanno fare decisamente meglio di noi europei!!!!!!!


Ed alla fine ( foto sopra) meritato riposo sul pavimento del museo tiranneggiati da una bambina di 5 anni autrice della foto!!

1 commento:

  1. Confermo la tristezza dello "spettacolo" sull'elettricità. Lo stesso "speaker" era triste alquanto :-( Comunque a fare tutti gli esperimenti mi sono divertito un sacco!!! D'altronde ho lo spirito di Peter Pan (sono un sempre bambino). Una citazione per la parte del museo dedicata al Valencia Calcio con bei test e i vecchi calciobalilla!!!
    L'Anonimo Peter Pan

    RispondiElimina